Corso Giacomo Matteotti, 57 - 60033 Chiaravalle (AN)

Ortodonzia

Studio dentistico Mattioli

Ortodonzia

L’apparecchio ortodontico nei pazienti adulti può essere utile per risolvere problematiche di “affollamento dentale”, cioè di denti accavallati l’uno all’altro e storti.

A volte i denti possono tornare storti dopo un precedente trattamento con apparecchio: questo può essere dovuto a non corretta gestione della contenzione o a non adeguatezza del risultato finale.

Questo non significa che l’allineamento dei propri denti non può essere con l’apparecchio migliorato in modo stabile

Ortodonzia Chiaravalle
Caso clinico Ortodonzia
Caso clinico Ortodonzia

Caso clinico

Trattamento ortodontico gestito con mascherine in 20 mesi

Caso clinico Ortodonzia
Caso clinico Ortodonzia

Caso clinico

Trattamento con ortodonzia fissa

Pre-Ortodonzia

La Pre-ortodonzia è una nuovissima branca dell’ortodonzia che mira a migliorare, mediante dispositivi mobili in silicone, le gravi malocclusioni di alcuni bambini quando ancora molto piccoli (3-4 anni) come il morso inverso o il morso aperto.

Morso aperto e morso incrociato sono malocclusioni che purtroppo sono abbastanza frequenti nei bambini molto piccoli e che se non trattate rischiano di creare problemi anche in futuro. Intervenire presto significa aumentare le possibilità di risolvere il problema in tempi molto più brevi, senza complicazioni e ristabilendo il giusto equilibrio nella bocca dei bambini.
Con la pre-ortodonzia oggi è possibile intercettare, intervenire e correggere queste mal occlusioni quando i bimbi sono ancora molto piccoli, addirittura intorno ai 3 - 4 anni. Molto prima quindi della crescita dei denti definitivi.
L’obiettivo è quello di intercettare precocemente questi disturbi e rimettere sui giusti binari di crescita il complesso cranio-facciale dei bambini.
Non richiede la realizzazione di fastidiose impronte, il materiale viene confezionato già adattato e pronto per ciascuna bocca e può essere applicato in un’unica seduta.
 La Dott.ssa Mattioli consiglia di indossarlo oltre alla notte 2-3 ore durante il giorno, per esempio, quando si guarda un cartone animato o si fa un bel disegno.
Quando l’apparecchio viene indossato bisogna evitare di giocarci e di toglierselo in continuazione; si consiglia di tenere la bocca chiusa e le labbra unite, respirando sempre dal naso, per far lavorare correttamente tutti i muscoli coinvolti.

Nel nostro studio si pratica l’Ortodonzia anche nei pazienti adulti mediante apparecchi invisibili fissi e mobili.

Ortodonzia linguale

La Dott.ssa Marianna Mattioli specialista in Ortodonzia pratica da anni l’Ortodonzia linguale.
Simile all’ortodonzia tradizionale, differisce per il fatto che piccolissimi quadratini detti “bracket” vengono applicati sulla superficie interna dei denti; sottilissimi fili metallici con “memoria di forma” scorrono poi al loro interno e in pochi mesi conducono i denti nella loro posizione definitiva di maggior funzione ed estetica.

VANTAGGI: totale invisibilità, maggior velocità poiché l’apparecchio è attivo h24, maggior efficienza poiché i “bracket” sono più vicini al centro di resistenza del dente (termine tratto dalla Fisica che rappresenta il baricentro). 
SVANTAGGI: 7 giorni di fastidio in cui si trovano alcune difficoltà nel pronunciare alcune consonanti; dopo il cervello esclude le sensazioni fastidiose provocate dall’apparecchio e non ci si accorge più di indossarlo.

Ortodonzia linguale

Allineatori Invisalign®

Gli allineatori Invisalign® sono delle mascherine trasparenti che hanno al loro interno degli spessori che a poco a poco spingono i denti nella loro sede definitiva. Una volta inserite sulle arcate la sensazione di spinta è immediata e la funzione di ciascuna mascherina dura circa 7 giorni. Le aziende sviluppatrici consegnano infatti allo specialista in Ortodonzia una sequenza di mascherine da far cambiare al paziente nel corso del trattamento.

VANTAGGI: la trasparenza e la loro rimovibilità in situazioni eccezionali (cerimonie, matrimoni)
SVANTAGGI: la rimovibilità in caso di abuso porta a scarsi risultati. Le mascherine devono comunque essere indossate a tempo pieno.

Allineatori Invisalign® Chiaravalle

Compila il modulo

Contattaci qui

Studio Dentistico Mattioli
  • Corso Giacomo Matteotti, 57 - 60033 Chiaravalle (AN)
  • P.IVA 02344430422
  • Iscrizione all'Albo Provinciale degli Odontoiatri degli Odontoiatri n0563


dentisti-italia.it
Orari d'apertura
Lunedì 8:30 - 19:00
Martedì 8:30 - 19:00
Mercoledì 8:30 - 19:00
Giovedì 8:30 - 19:00
Venerdì 8:30 - 19:00
Sabato Su appuntamento
Domenica Chiuso
© 2019. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.